Meglio la lavasciuga o l’asciugatrice?

Sempre di elettrodomestici che hanno a che fare con il bucato si tratta, maè meglio la lavasciuga o l’asciugatrice? La prima, lo dice la parola, lava e asciuga, la seconda si limita alla seconda funzione, limitandosi ad asciugare semplicemente i panni. E’ ovvio che la lavasciuga ha il vantaggio di fare tutto in uno, evitando il travaso della biancheria lavata dalla lavatrice all’asciugatrice in quanto la lavasciuga riassume in un solo apparecchio le funzioni di due, assolvendo a entrambi i cicli di lavaggio e asciugatura. Questa facoltà fa sì che si possa gestire anche da remoto lo start alla macchina dandogli il comando di lavare e asciugare in un colpo solo, cosicché al rientro si può trovare bell’e pronti gli indumenti puliti e asciutti, senza contare il guadagno di spazio che si può ottenere scegliendo una lavasciuga, che toglie dall’impaccio di dover montare in casa la lavatrice e di avere, pertanto, due elettrodomestici particolarmente ingombranti e invasivi per casa.

In commercio, poi, si possono trovare anche lavasciuga più efficienti e ‘giudiziose’ che non si limitano a lavare e ad asciugare (il che è tutt’altro che un limite) ma grazie all’opzione ‘stiro’ procedono pure alla stiratura degli indumenti che escono dall’oblò senza una piega e già pronti per essere indossati, il che ci fa mandare in pensione pure il ferro. Bene, allora non c’è gara fra le due, vince il duello la lavasciuga? Attenzione a tirare troppo presto le somme, prima di aver fatto tutte le dovute valutazioni.

Non si è ancora detto che la lavasciuga, in genere, ha una capienza di carico dimezzata rispetto alla lavatrice, quindi se si è partiti a pieno carico si dovrà provvedere, alla fine del ciclo di lavaggio, a estrarre almeno metà del bucato per procedere all’asciugatura. Quanto agli spazi, è vero che la lavasciuga ne occupa di meno perché è un solo elettrodomestico in due, ma è altrettanto vero che esistono modelli di lavatrici a carico frontale che supportano asciugatrici in verticale, nel senso che possono essere collocate direttamente sopra e fissate con appositi agganci in modo da non rubare altro spazio. A voi la scelta.

Post navigation