A cosa servono le porte nei monitor per pc

Vi siete mai chiesti quante porte di accesso è possibile trovare in un monitor per pc? Se la risposta è no avete fatto bene, anche perché non avreste potuto trovare una risposta univoca. E’, di fatto, impossibile trovare uno schermo per computer con poche porte di accesso, in quanto sono strutturate in gran numero per accogliere le periferiche che servono al collegamento in connessione con altri dispositivi, quali smartphone, tivù o console. Importante valutare prima dell’acquisto anche il rapporto della proporzione del monitor, che in genere si attesta su uno standard di 16:9, tale è il valore approvato dall’UE. Oltre a questa proporzione fra i rapporti più gettonati si trova anche il 21:9 che si presta a lavorazioni professionali anche in presenza di più finestre aperte in simultanea.

Tutto sta a vedere cosa si deve fare col pc e scegliere il modello giusto e più adatto allo scopo, di conseguenza. Anni fa andavano di moda i monitor a cristalli liquidi (LCD), sembravano un punto d’arrivo, invece sono stati lo ‘start’ per altri importanti traguardi in campo informatico. Ad oggi, quei monitor a cui i più nostalgici sono rimasti attaccati sono stati sostituiti dagli avanguardistici display Led Lcd, campioni di qualità e best buyer per prestazioni e report di mercato, al punto che i vecchi Lcd sono quasi spariti dalla circolazione ed è un miracolo poterli ancora trovare in commercio. L’aggiornamento è il ‘sale’ dell’informatica, basta fermarsi o distrarsi e si perde il treno del nuovo, del tecnologico e avanguardistico.

Tutto ciò che, applicato ai nuovi monitor per pc, fa una grande, enorme differenza di funzionalità, prestazioni, stile e design. Ecco perché, per non restare al palo, si consiglia di informarsi sempre e costantemente per restare aggiornati soprattutto in un settore che vola in tema di cambiamenti alla velocità della luce. Sì, è vero, a guardarli sembrano tutti uguali, cambia la dimensione ma per forma e schermo si assomigliano, ma nella realtà sono diversi, eccome, lanciati a tutta velocità su pianeti in costante evoluzione. Non ci credete? Leggetevi con attenzione questa interessante guida sui migliori monitor per pc del 2020 e, poi, magari ne riparliamo.

Post navigation